Ri-Cordatrice Alessia – Roma

“Al centro della Via del Tantra c’è la Shakti, la Dea Madre, l’energia creatrice, che si manifesta nel mondo visibile permeando e muovendo ogni cosa.”

Mi chiamo Alessia Lus e sono un’operatrice olistica di massaggio Ayurveda e di Yoga del Tocco, più comunemente chiamato Massaggio Tantra Kashmiro.

Sin da piccola, la mia capacità di comunicare attraverso il corpo era molto spiccata, ero completamente nel movimento e nei sensi, con naturalezza e spontaneità, e da lì a poco la danza classica mi avvolse. Sono passati tanti anni da quel momento e non ho mai smesso di danzare. Dalla Danza alla musica il passo è stato breve e poi tanto altro … ma questa è solo una storia.

Ho coltivato per tanti anni queste passioni che gradualmente ho riconosciuto e valorizzato fino a diventare, oggi, per gioco e per magia, il mio “multi-verso” lavorativo. La danza, la musica, l’arte di coltivare la terra, l’amore per la medicina Ayurveda, il Tantra. Un viaggio senza fine, una trasform-azione continua della mia espressione come essere umano che danza da un talento all’altro.

E poi un bel giorno la Via del Tantra si è svelata a me ed io le ho chiuso la porta, ma Lei rimase lì dove è sempre stata, dentro di me, coltivando pazienza.
Ribussò di nuovo e questa volta Riconoscendole-Riconoscendomi, con devozione e amorevolezza le ho teso la mano.

Con gratitudine, manifesto i miei talenti, guidata da una volontà che muove ogni cosa, oltre il senso della persona. Con cura, dedizione e amorevolezza sono a servizio di questo progetto a Roma, e che sta per fiorire anche vicino a Firenze.

Tutto perfettamente integrato. Dalla conoscenza delle piante che mi permette di auto-produrre l’olio per massaggi, alla Danza che medito sul corpo del ricevente, al Tocco lento e spontaneo, alla Presenza libera che fiorisce nello spazio, al canto che alza la vibrazione e apre il cuore, allo Yoga e a tutto ciò che arriva senza intenzione o giudizio. L’esperienza del Massaggio Tantra accade in questo spazio di abbonDanza e Sacralità.

Diverse sono le maestre che mi hanno incoraggiata nel percorso e che a tutt’oggi mi sostengono, da cui attingo nutrimento. La più vicina, Malika Ananda Ma, con cui ho il piacere di tessere insieme.

“La via è la vita, la vita è ogni istante. Restare aperta e riposare in questo spazio di consapevolezza, di silenzio che accoglie ogni cosa, questa è libertà, questo è Amore.”

“When you touch one thing with deep awareness, you touch everything.” – Lao Tzu

Trattamenti

Yoga del Tocco: Massaggio Rituale Kashmiro
È un massaggio emozionale-sensoriale che porta ad uno stato di profondo rilassamento meditativo e di contatto con il cuore. Fa riferimento alle più antiche tradizioni del Kashmir; viene chiamato Yoga del Tocco ed è ispirato alla tradizione del Tantra non duale Shivaita. È un’esperienza estremamente coinvolgente, all’interno della quale il corpo risveglia la propria sensibilità naturale.

È un massaggio molto intimo e si svolge a terra su futon, utilizzando olio caldo e in completa nudità di chi massaggia e di chi riceve. Non ha alcuna natura sessuale o erotica, come l’immaginario collettivo è solito credere, piuttosto è un rituale dove l’ ”essere nudo” simboleggia la liberazione da schemi e condizionamenti mentali. La pratica è caratterizzata da un tocco lento e spontaneo, fatto di ascolto e presenza, una danza sul corpo senza intenzione.

Non ha quindi regole, il movimento ed il ritmo sono guidati dalla connessione che si crea in un rapporto di reciproca fiducia, così da poter lasciar andare condizionamenti, credenze e tensioni e lasciar fluire liberamente le emozioni, così come sono, senza giudizio. È una pratica molto potente basata sulla “non dualità”, che trascende la forma, il colore e l’identità di genere.

Può essere vissuto come un vero e proprio spazio di guarigione: aumenta l’energia vitale, genera benessere diffuso e armonia con Se stessi e nelle relazioni con gli altri, facilita lo scioglimento da blocchi energetici-emozionali.

Yoga del Tocco a 4 Mani : Massaggio Tantra Kashmiro
È un’esperienza amplificata del Massaggio Rituale Kashmiro, in cui è più facile lasciar andare il controllo della mente e abbandonarsi alle sensazioni corporee.

La mente non riesce a seguire il tocco di 4 mani, 4 braccia e 2 corpi nella fluidità e nell’armonia del movimento degli operatori. E’ proprio per questo che il Massaggio Tantra a 4 mani conduce ad un rilassamento profondo e ad un’apertura del cuore, in un piacere totalmente avvolgente.

Massaggio Ayurveda
L’Ayurveda nasce in India come Scienza medica risalente a più di 5000 anni fa ed oggi è riconosciuta ed integrata anche tra le medicine non convenzionali di molti Paesi Occidentali. Il massaggio Ayurvedico è dunque uno strumento di prevenzione, ristabilisce armonia ed equilibrio tra mente, corpo e spirito. I suoi benefici sono innumerevoli:

  • Fortifica il corpo e lo rende più efficiente nella sua forma funzionale e strutturale
  • Defatica i muscoli
  • Anti-stress
  • Rafforza e reidrata la pelle
  • Migliora il sonno
  • Ha un’azione riequilibrante a tutti i livelli
  • Rafforza le difese immunitarie
  • Allevia i dolori mestruali
  • Coadiuvante nella perdita di peso

Il ricevente compila una scheda-questionario che permette all’operatore di creare un percorso individualizzato secondo i bisogni specifici: esistono differenti trattamenti-massaggi, con differenti tecniche di manipolazione a seconda del bisogno specifico e differenti olii medicali ad azione specifica per il ricevente.

Durata del trattamento: 1 ora circa.