La Via del Cuore

La Via del Cuore
La Via del Cuore

Malika

“Ciò che mi anima è prendere le persone per mano e accompagnarle nella presa di coscienza e nello sviluppo delle loro potenzialità di auto-trasformazione grazie al Risveglio della Coscienza. Per me è fondamentale, nel portare l’essenza delle pratiche e delle discipline apprese in oltre venticinque anni di sadhana, far sì che esse diventino anche per i miei allievi parte integrante della vita quotidiana, che è Sacra e che va vissuta con Passione e Pienezza.

Oggi trasmetto una «conoscenza senza tempo» attraverso insegnamenti sia teorici che pratici adatti alla donna e all’uomo di oggi. Con devozione trasmetto gli insegnamenti della tradizione tantrica-tibetana, dello Yoga Tantrico del Kashmir e dello Yoga Sciamanico del Tantra Vajra. Diffondo con amore e sacralità il “Tocco Sacro della Dea”.

Nella mia vita personale, abbraccio la nuova medicina germanica e le 5 Leggi Biologiche del Dott. R. Hamer per il benessere psico-fisico del corpo, e seguo i principi yogici dello Yoga Tantra, che rimane la mia Via del Cuore e la pratica più profonda.

Quello che porto alle persone è la Consapevolezza di ciò che Siamo e che tutto è Amore … ogni cosa, ogni respiro, ogni persona, ogni evento di questo meraviglioso gioco Divino, il Lila, è Amore!

Tutto è in evoluzione, non so dove mi porterà questo viaggio ma… continuo a camminare con meraviglia e gioia, perchè la scoperta della Perfezione della Vita non ha mai fine. La ricerca di ciò che Realmente siamo è l’unica vera avventura da vivere!

Sono immensamente grata alla Vita per tutto Ciò che mi ha dato!

Un abbraccio dal Cuore”

Ananda Ma Malika

Biografia

Ananda Ma Malika è Guida, Yogini e Maestra di Tantrismo, Counselor transpersonale ad approccio sistemico e sciamanico. Conduttrice di corsi esperienziali di crescita personale e spirituale per lo sviluppo delle potenzialità della persona e delle capacità di auto-trasformazione. Istruttrice di Mindfulness e di Yoga Tantrico Sciamanico. Specializzata in Costellazioni Famigliari e Spirituali e in counseling relazionale negli ambiti della relazione di coppia, della sessualità, della meditazione e del tantra.

Fondatrice e direttrice dell’Accademia “La Via del Cuore” dal 2013, è responsabile e creatrice della didattica e dei contenuti dei corsi.

Ananda Ma Malika incontra la via tantrica nel 1997 e viene iniziata al tantrismo del lignaggio del Kashmir dal suo primo Maestro nel 2011.

Nel 2016 viene iniziata al tantrismo del lignaggio Vajra dal suo secondo Maestro.

Nel 2017 ha avuto la possibilità di vivere un ritiro di Meditazione con il Venerabile Gotatuwe Sumanaloka Thero, nella foresta di Adam’s Peack in Sri Lanka. È stato un incontro iniziatico che le ha aperto le porte al lignaggio del buddhismo. Molte meditazioni che oggi insegna sono ispirate da questo intenso percorso con lui.

Tra il 2018 e il 2020 viaggia per studio in Siberia e in India per conoscere e praticare le antiche tecniche sciamaniche degli Sciamani Ereditari e le meditazioni di tradizione tantrica-tibetana.

Dal 2020 ad oggi studia e approfondisce gli insegnamenti della tradizione tantrica-tibetana e del lignaggio del buddhismo tibetano che risale a Padmasambhava nel 900 d.C.

La storia di Ananda Ma Malika

Ananda Ma Malika a soli 20 anni inizia ad avere un grande interesse per la psicologia archetipica (C.G.Jung) e immaginale (J.Hilmann), oltre che per le filosofie orientali.

Nel 1997 incontra un Maestro di vita che le fa conoscere gli insegnamenti di Osho e la via tantrica. Mossa dalla ricerca personale, ha un primo approccio con il Tantra attraverso letture di testi e libri.

Nel 2011 viene iniziata al tantrismo del lignaggio del Kashmir dal suo primo Maestro. Da qui le viene dato il nome di Malika. Il nome ha radici nel sanscrito e significa “regina” o “fiore di gelsomino”. Il nome ha una forte connotazione di bellezza e potere, entrambi elementi fondamentali nella cultura indiana.

Dopo 16 anni di ricerca e di sadhana personale, Ananda Ma Malika nel 2013 sente la chiamata a trasmettere e diffondere la via tantrica per accompagnare le persone nella loro crescita personale. Contemporaneamente, continua i suoi studi e si forma per la conduzione di gruppi di crescita umana e spirituale presso la Scuola di Leadership Sistemica High Path di Monica Antonioli, con indirizzo sciamanico, basata su un trasferimento cognitivo e spirituale dell’insegnamento, dove apprende anche il Metodo integrativo della Pirobazia, il metodo delle rappresentazioni sistemiche MOV.I.AN. e della Pedagogia del Desiderio.

Approfondisce la sua formazione con i docenti: Dott. Giovanni Dotti (pedagogista); Dott. Alberto Bonazzi (matematico); Dott.ssa Giulia Cavalli (psicologa); Dott.ssa Elena Rampazzo (biotecnologa).

Nel 2016 viene iniziata al tantrismo del lignaggio Vajra dal suo secondo Maestro, S.C.Williams.

Nel 2017 ha avuto la possibilità di vivere un ritiro di Meditazione con il Venerabile Gotatuwe Sumanaloka Thero, nella foresta di Adam’s Peack in Sri Lanka. È stato un incontro iniziatico che le ha aperto le porte al lignaggio del buddhismo. Molte meditazioni che oggi insegna sono ispirate da questo intenso percorso con lui.

Nel 2018 incontra il suo Maestro di Advaita Vedanta che le dona il suo secondo nome Ananda Ma (il nome significa “Madre della Beatitudine”) dopo un anno di intensa sadhana e di insegnamenti ricevuti da satsang di Maestri di fama internazionale.

Tra il 2011 e il 2020 Ananda Ma Malika intraprende viaggi di volontariato e di consapevolezza tra Oriente e Occidente come ricercatrice personale di varie tradizioni e vie, ma rimane sempre legata principalmente al tantrismo come la sua via del Cuore.

Dal 2020 ad oggi studia e approfondisce gli insegnamenti della tradizione tantrica-tibetana e del lignaggio del buddhismo tibetano che risale a Padmasambhava nel 900 d.C., oltre ache gli insegnamenti della Quarta Via di Gurdjieff.

Ananda Ma Malika dal 2013 è impegnata a trasmettere la tradizione tantrica e gli insegnamenti delle altre discipline da lei apprese; guida corsi esperienziali che conduce nella sua Accademia.

Ananda Ma Malika è Counselor Professionale con Attestato di Qualità e di qualificazione dei Servizi Professionali erogati SIAF ER706P-CO ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4. La

Professione di Ananda Ma Malika è disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, per cui è tenuta al rispetto del codice deontologico e del segreto professionale, all’aggiornamento professionale continuo e al rispetto delle norme etiche precisate dal Codice Deontologico a cui i soci professionisti di SIAF Italia sono tenuti ad attenersi nell’esercizio della propria attività.

 

Come io sono stato benedetto dalla suprema Grazia
di prendere rifugio in Te
ora Ti servo conducendo a Te
tutti coloro che chiami
attraverso me
perchè siano benedetti dalla suprema Grazia
di prendere rifugio in Te.

Om Namo Bhagavate, Sri Ramanaya

Metodo d'insegnamento di Ananda Ma Malika

Ogni percorso formativo de La Via del Cuore prevede che la comprensione degli aspetti teorici venga tratta dall’esperienza personale corporea vissuta nel Qui-e-Ora. Durante i seminari l’allieva/o impara a lavorare su se stessa/o con strumenti concreti di consapevolezza, a riconoscere le emozioni, ad affrontare le proprie difficoltà, a superare quegli atteggiamenti spesso alla base di molti disagi relazionali, a rapportarsi alla vita con una nuova prospettiva e visione, a vivere serenamente il cambiamento in quanto flusso della vita.

Un’attenzione particolare è volta prima di tutto a facilitare l’integrazione del singolo allievo nel gruppo e a instaurare con esso una relazione empatica basata sulla fiducia che permette di sostenerlo nelle difficoltà/esigenze personali. Altrettanta attenzione è data all’osservazione delle dinamiche di gruppo in modo da creare uno spazio sicuro e protetto per lavorare insieme armoniosamente. Essere ascoltati insegna ad ascoltare, essere sostenuti insegna a sostenere.

Le conoscenze e le metodologie che Ananda Ma Malika condivide con i suoi allievi, appartengono al suo bagaglio esperienziale pratico (da lei personalmente strutturato e applicato in ogni specifico percorso formativo de La Via del Cuore) e include: lo Yoga Tantra, lo Yoga Tantra Sciamanico, la tradizione Indo-Tibetana, le Costellazioni famigliari e spirituali, la psicologia del profondo di Jung e Hillman, la Mindfulness Immaginale, l’Advaita Vedanta, la Quarta Via.

Il metodo utilizza esercizi di respirazione cosciente, di movimento, di meditazione, tecniche di sincronia dei centri emotivo-mentale-fisico e delle loro funzioni, l’osservazione cosciente, il lavoro sulla presenza e sul risveglio della coscienza.

Percorso Formativo

Attività Professionale

Marzo 2013: Fondazione dell’accademia “La Via del Cuore”

Da Marzo 2013 ad oggi – fondatrice e direttrice de “La Via del Cuore”
Ruolo e Responsabilità: Guida, Maestra di Tantrismo, Counselor transpersonale. Specializzazione in formazione sistemica, costellazioni famigliari e spirituali, counseling relazionale negli ambiti: relazione di coppia, sessualità, meditazione e tantra. Conduzione di corsi esperienziali di crescita personale e spirituale per lo sviluppo delle potenzialità della persona. Responsabile e creatrice della didattica e dei contenuti dei corsi.

Studi e Formazione

dal 2020 ad oggi – studio e approfondisco gli insegnamenti della tradizione tantrica-tibetana e del lignaggio del buddhismo tibetano che risale a Padmasambhava nel 900 d.C., oltre agli insegnamenti della Quarta Via di Gurdjieff

2018 – Satsang con Adam Chesterfield
Insegnamenti dell’Advaita Vedanta

2018 – Satsang con Florian Schlosser
Insegnamenti dell’Advaita Vedanta

2018 – Itisnotreal con Sergio Cipollaro
Formazione in Istruttore al metodo dell’Autoindagine dell’Advaita Vedanta

2018 – Itisnotreal con Sergio Cipollaro e Roberta Gamba
Darshan e Ashram: pratiche di meditazione e insegnamenti dell’Advaita Vedanta

2018 – Satsang con Bernie Prior
Insegnamenti dell’Advaita Vedanta

2018– Satsang con Caterina Maggi
Insegnamenti dell’Advaita Vedanta

2018 – Itisnotreal con Renato Cadeddu
Metodo dell’autoindagine: pratiche e insegnamenti dell’Advaita Vedanta

2017 – Monaco Buddhista Teravada
E’ stato un incontro iniziatico che mi ha aperto le porte al lignaggio del buddhismo.
Molte meditazioni che insegno sono ispirate da questo intenso percorso con lui.

2017 – Imaginal Academy
Formazione in Regressione e Progressione Evocativa Immaginale

2017 – Imaginal Academy
Formazione in Yoga del Colofon e Pratiche ispirate al Bardo Tosgrol

2017 – Imaginal Academy
Formazione in Istruttore di Mindfulness Immaginale

2016 – Imaginal Academy
Formazione in Istruttore di Yoga Sciamanico, Yoga Integrale e Tantrismo Shivaita e Buddhista

2016 – Imaginal Academy
Iniziazione e Formazione al Mantra Madre

2016 – Imaginal Academy
Formazione in Psicogenealogia e Costellazioni Famigliari ad approccio immaginale sciamanico

2016 – Giordano Bruno, Martina Crepaldi, Raffaele Pezzo, Andrea Doria, Cinzia Varagnolo
Workshop di canto armonico, armonizzazione dei corpi sottili, bagno sonoro vibrazionale riarmonizzante, fisioterapia quantistica vibrazionale

2016 – Dalai Lama
Insegnamenti del Buddhismo Tibetano e Iniziazione di Avalokiteshvara

2016 – Accademia dell’Essere
Workshop di Elementi di Gestalt – pratica e teoria

2016 – Igor Sibaldi
Workshop sulla Teoria dei 101 Desideri

2013/2015 – Scuola di Leadership Sistemica“High Path” di Monica Antonioli con indirizzo sciamanico
Formazione in Counseling Transpersonale e Formatrice Sistemica
Metodo di rappresentazioni sistemiche MO.VI.AN – Metodo Integrativo di Pirobazia e Pedagogia del desiderio

2015 – Hellinger Sciencia
Attestato di qualifica in “Costellazioni Famigliari”

2013/ 2014 – Tantralove e Stefano Graticola Naturopata
Formazione all’Enneagramma

2012/ 2013 – A.I.M.A. Scuola di Ayurveda
Qualifica di Operatore Ayurvedico

2011/2012 – Daniel Odier
Insegnamenti dello Yoga Tantra Shivaita del Kashmir, Yoga del Tocco, Danza Tandava

2011 – Kamacara associazione culturale – Eduardo Angel Gorr e Dott.ssa Fabiana Bardi
Workshop di Meditazione e Tango

2010/ 2011 – Istituto di Tantra Maithuna srl
Tantra Avanzato e Formazione in Couseling Relazionale, riconosciuto dall’Associazione Counselor Professionisti e dalla FAIP

2008/ 2010 – Istituto di Tantra Maithuna srl
Training neo-tantrico riconosciuto dall’Associazione Counselor Professionisti e dalla FAIP

2008 – Eleonora Brugger & Paul Kircher
Workshop al Metodo “Dynamic Mindgate”

Tirocini

Tirocinio pratico supervisionato presso “High Path” Formazione in Counseling Transpersonale e Sistemico.
Supervisione didattica presso Maithuna srl di Elmar e Michaela Zadra.

Volontariato e Viaggi

2011 – Volontariato in Togo con l’Associazione Afriaca di Milano: progetto di costruzione di una scuola elementare

2012 – Volontariato in Karnataka (India) con l’Associazione IBO Italia di Ferrara: supporto e sostegno per l’educazione, la formazione e la fisioterapia a bambini ed adolescenti con disabilità fisiche e mentali

2015 – Viaggio di studio in Thailandia per imparare gli approcci orientali alla meditazione

2016/2017 – Viaggio di studio in Sri Lanka: pellegrinaggio ed esperienza nella Foresta di Adam’s Peack. Ritiro di Meditazione con il Venerabile Gotatuwe Sumanaloka Thero per imparare l’approccio buddhista dello sviluppo personale e spirituale, come: meditazioni della tradizione del Buddhismo Theravada, ristrutturazione dei processi mentali secondo il Buddhismo, Vipassana.

2018 – Viaggio di studio in Siberia (Lago Baikal): studio e approfondimento sullo Sciamanesimo Siberiano, sulle antiche tecniche sciamaniche, e sui rituali sciamanici moderni. Incontro con Sciamani Ereditari.

2020 – Viaggio di studio in India per conoscere le origini del tantrismo e praticare le meditazioni di tradizione tantrica-tibetana. Esperienza in un ashram a Rishikesh per conoscere i principi yogici dell’Hatha-Yoga.