Lo Yoga del Tocco è una forma di meditazione molto profonda che ha come finalità imparare a toccare con consapevolezza il corpo dell’Altro nell’ASCOLTO E NELLA PRESENZA TOTALE, seguendo i sentieri delle emozioni, del piacere, dell’affettività profonda, della scoperta del Sé.
Nulla da ottenere, nulla da raggiungere, solo il movimento fluido e lento accompagnato dalla respirazione.
Il Tocco nella Presenza per ritrovare la coscienza corporea, per ALLINEARE IL CORPO CON LA VIBRAZIONE DELL’UNIVERSO e accedere all’esperienza estatica della Vita attraverso la NON-DUALITÀ. In questo modo, attraverso di te, LA CONSAPEVOLEZZA SI RISVEGLIA DAL SOGNO DELL’IDENTIFICAZIONE con le forme fisiche e mentali e DIVENTA CONSAPEVOLEZZA PURA O ILLUMINATA.
All’interno della vacanza – seminario Malika Ananda Ma propone pratiche concrete che puoi fare tue nella vita quotidiana, come portare l’attenzione al corpo, alle emozioni, al respiro e ai sensi. Queste pratiche conducono all’emergere di un impulso vitale straordinario che tutti noi possediamo e che ci permette di SPERIMENTARE UNO STATO DI UNITÀ, ARMONIA E SPONTANEITÀ.
LA VIA APPASSIONATA DELLE YOGINI
La via appasionata delle Yogini ci insegna a bypassare la mente ed essere totalmente nel corpo come incarnazione dell’energia divina. Attraverso il respiro, la presenza al qui e ora, l’innocenza del non sapere, la freschezza dell’esperienza nuda alla realtà, la capacità di meravigliarsi, ritroviamo la natura selvaggia e immacolata del Sé. La via del Tantra ci insegna che per raggiungere la libertà interiore è necessario desiderarla con una passione assoluta ed esclusiva.
Quando abbandoniamo ogni obiettivo, anche lo stesso desiderio di libertà, e la pratica e la meditazione diventano semplicemente Presenza totale alla Realtà, ecco che il Sentiero Reale della Shakti diventa leggero, giocoso, semplice, profondo.
A questo punto l’autotrasformazione è pura alchimia che trasforma ogni forma grossolana in vibrazione sottile.
Cessando di sfuggire a sensazioni, sentimenti, emozioni che la mente giudica “negativi”, ma imparando ad accoglierli e ad entrarci profondamente in contatto per trasformarli, permettiamo all’energia di circolare liberamente nel nostro corpo e di donarci lo stato naturale di vibrazione.
LE VISUALIZZAZIONI DI KALI e LA DANZA TANDAVA
Le visualizzazioni di Kali, di incomparabile bellezza e profondità, danno origine ad una profonda trasmutazione interiore e ci portano all’amore assoluto.
Kali è la dea primordiale che ebbe origine all’alba del Tantra Shivaita. È sia la testimonianza di antiche pratiche sia l’affermazione di un’energia infinita che ci permette di prendere consapevolezza della natura umana più profonda e “selvaggia”cancellata dalla civiltà.
Il simbolismo di Kali si dispiega dentro di noi permettendoci di riconoscere la nostra paura dello spazio infinito e la violenza dell’essere umano che ha caratterizzato il “Kaliyuga”, l’età oscura degli ultimi secoli in cui ha prevalso l’uomo che vuole il potere e che si è allontanato dalle proprie radici più profonde.
Attraverso la Tandava, la danza della totalità in cui Kali ripristina il potere del femminile sfidando Shiva, ci permettiamo di contattare l’energia di Kali e ci lasciamo condurre nello spazio infinito.
Tandava è una danza di celebrazione dell’unione delle due forze di creazione e distruzione che esprime anche la passione e la creatività del caos. Quando il corpo fisico ritrova la sua “spazialità”, riusciamo ad affrontare i nostri “demoni interiori” permettendo che essi prendano forma nel nostro corpo per essere lasciati andare.
Prendiamo così consapevolezza della violenza che è alla base del nostro rapporto con il mondo e ci apriamo immediatamente ad un vasto spazio di amore infinito.
“O donna dagli occhi di gazzella,
lascia l’etere penetrare il tuo corpo,
fonditi nell’indicibile spazialità della tua mente.”
– iniziazione al Lignaggio del Tantra Kaula
– lo Yoga del Tocco del Tantra del Kashmir
– la danza Tandava come celebrazione dell’unione delle due forze di creazione e distruzione
– il riconoscimento e l’integrazione dell’energia femminile come Via della Saggezza
– gli stati di beatitudine dell’Essere
– visualizzazioni di Kali del Tantra Shivaita
– i 36 tattva del Tantra Shivaita
– lunghe pause ogni giorno per il relax e il divertimento
– escursioni programmate nel tempo libero
Tutte le attività si svolgeranno in un fluire lento e amorevole.
Domenica 13 agosto
Fino alle ore 15.00 Accoglienza
15.00-19.30 Pratiche e Insegnamenti
19.30-22.00 Pausa Cena
22.00-00.00 Sessione serale
dal Lunedì al Sabato
09.00-13.00 Pratiche e Insegnamenti
13.00-15.00 Pausa Pranzo
15.00-19.30 Pratiche e Insegnamenti
19.30-22.00 Pausa Cena
22.00-00.00 Sessione serale
Domenica 20 agosto
08.00-09.30: Colazione e preparativi per il check-out
Ore 10.00: Saluti e abbracci!
Tot. ore 45
– Il ritiro è residenziale e si svolgerà in un luogo riservato e protetto
– Le sessioni volgeranno a creare un gruppo in cui la sensibilità ed il rispetto verso gli altri saranno gli elementi principali dello stare insieme
– Tantra per coppie e singoli in gruppo bilanciato maschile/femminile. Occasione davvero speciale per trovare una nuova consapevolezza e una nuova intimità di coppia
– Si raccomanda di comunicare eventuali intolleranze alimentari
– Chi soffre di disturbi fisici/psicologici deve comunicarlo prima dell’iscrizione al seminario
– Si raccomanda puntualità
Per informazioni sulle quote di partecipazione scrivi una e-mail a segreteria@laviadelcuore.net oppure chiamando il numero 380.588.8708 dal lun. al ven. dalle 17.30 alle 19.30
Prenotazioni entro 10 giorni prima della data di inizio seminario cliccando su registrati o inviando una e-mail
Vi informiamo che le richieste sono numerose, per questo viene data priorità all’ordine di effettiva iscrizione
Il seminario è a numero chiuso per un massimo di 24 persone.
Per informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di partecipazione clicca qui
Questo seminario non fa parte del Percorso di formazione training 2023
“Che in Te tutto sia gioia. Questa è la tua meta”.
Con Amore,
Malika