Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Il Viaggio dell'Eroe: Il Potere del Drago tra Miti e Archetipi

Il Viaggio dell’Eroe: il Potere del Drago, tra Miti e Archetipi

7 Agosto - 14 Agosto

Il Viaggio dell’Eroe è il processo di “individuazione” che ogni essere umano compie nel corso della propria vita per portare luce nella propria zona d’Ombra, accedere ai propri talenti e trovare la propria completezza.

Si compie un vero e proprio viaggio dell’Eroe ogni volta che nella vita si attraversa un cambiamento o transito. Un Bardo come lo chiamiamo nella tradizione Buddhista.

Per compiere questo viaggio è necessario conoscere, riequilibrare e pacificare tutte le parti profonde della nostra Psiche, che sono forze, energie, archetipi come li chiama Jung. Dentro ogni essere umano abitano, più o meno consapevolmente, dodici archetipi o parti profonde. La sfida è quella di incontrare e dialogare con queste parti per guarire le ferite, recuperare frammenti d’anima, liberare e focalizzare la loro energia per ritrovare la gioia e l’amore dentro se stessi.

L’Ombra è la parte di noi che dobbiamo riconoscere e integrare poiché deriva dalla repressione delle emozioni che scivolano nell’inconscio e che, non potendosi esprimere, diventano sempre più depotenzianti e limitanti.

Ogni sofferenza dell’essere umano deriva dal venire sopraffatti dal lato Ombra di un archetipo, quello che nei miti e nelle fiabe interpreta il ruolo del cattivo e che spesso viene rappresentato sotto forma di mostro, drago o demone. Ogni stadio della vita, ogni passaggio cruciale, come dalla nascita alla morte, dall’infanzia alla vecchiaia, dall’adolescenza alla maturità, è scandito dall’attivazione di precisi archetipi.

Ogni zona d’ombra della psiche può essere portata alla consapevolezza, esplorata, trasformata e pacificata attraverso l’esperienza corporea vissuta in Coscienza. Le pratiche dello Yoga Tantra Sciamanico qui ci vengono fortemente in aiuto in quanto de-programmano condizionamenti e memorie cellulari, andando a riscrivere informazioni a livello di sistema neuro-vegetativo.
Permettendo a parti di noi di morire, i nostri momenti di cambiamento e di trasformazione interiore altro non sono che un passaggio dall’influenza di un archetipo ad un altro, e spesso coincidono con le fasi cruciali della vita (andare a vivere da soli, sposarsi, cambiare lavoro, ecc.).

Tutti gli Archetipi sono potenziali dentro di noi, ma solitamente si ha un particolare rapporto con solo due o tre di essi che risultano dominanti nella propria vita personale. Alla fine, quello che conta è trovare l’armonia tra di essi. Il Viaggio dell’Eroe ci conduce a trovare l’armonia tra queste forze e a trovare il Tesoro del nostro vero Sé.

Ogni Eroe sa bene che non si può ottenere il Tesoro se prima non si è disposti ad affrontare e uccidere il Drago, rappresentato dalla propria Ombra, come le tentazioni, il karma, i conflitti, qualsiasi problema e qualsiasi ostacolo che cerca di sviare l’essere umano dalla via verso la propria auto-realizzazione, in primis la dipendenza psicologica e materiale dalla famiglia di origine e i condizionamenti socio-culturali.

Il Drago più potente è tuttavia rappresentato dalla Grande Madre: la sfida più importante per gli esseri umani è tagliare il cordone psicologico con la madre che li ha portati in grembo.

Affrontare questo viaggio è l’opportunità di contattare la parte più autentica e profonda del nostro essere, è una chiamata verso i Misteri dello Spirito e della Vita che esistono al di là del senso illusorio di separazione tra umano e divino che genera la dualità di bene e male, giusto e sbagliato, vero e falso.

Anteprima


“I miti e gli archetipi sono delle chiavi di fondamentale importanza per comprendere la nostra vita, per penetrare il mistero di come siamo e di come è la vita.”
James Hillman

Tematiche

Le pratiche dello Yoga Tantra Sciamanico supportano il processo per affrontare il viaggio dell’Eroe portando il praticante oltre la zona di confort, la torre di Babele del proprio piccolo io.
In questo corso esploriamo i seguenti temi:
  • Il viaggio dell’eroe: il processo d’individuazione per la propria auto-realizzazione e liberazione attraverso la scoperta della propria zona d’ombra
  • Pacificazione e integrazione degli aspetti profondi della psiche
  • Miti e archetipi come strumento per accedere ai propri talenti
  • La trance estatica
  • L’esperienza visionaria e le pratiche dello Yoga Tantra Sciamanico
  • Escursioni programmate nel tempo libero.

Requisiti di partecipazione

  • Non è richiesta alcuna esperienza precedente
  • Puoi iscriverti da solo/a o in coppia
  • Puoi iscriverti ad una o due settimane

Per maggiori informazioni e Iscrizioni

  • Per informazioni sulle quote di partecipazione scrivi una e-mail a segreteria@laviadelcuore.net oppure chiamando il numero 380.588.8708
  • Prenotazioni entro 10 giorni prima della data di inizio seminario cliccando su registrati o inviando una e-mail
  • Viene data priorità all’ordine di effettiva iscrizione al seminario.
  • Il seminario è a numero chiuso e le iscrizioni sono molte.
  • Per informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di partecipazione clicca qui

Dettagli

Inizio:
7 Agosto
Fine:
14 Agosto
Categoria Evento:

Luogo

Puglia
Italia

Le registrazioni sono chiuse per questo evento.