La Via del Cuore

La Via del Cuore
La Via del Cuore

Amore e Sessualità – dalla Relazione duale all’Amore Incondizionato

Caricamento Eventi
Quando i nostri centri (intellettuale, emotivo, istintivo, sessuale e motorio) sono scollegati fra loro, ciò che accade in noi è che avviene una forte identificazione con la personalità (la nostra parte falsa in cui ci si identifica), si continuano a ripetere schemi disfunzionali all’amore e alla felicità e si agisce per automatismi, privi di consapevolezza della nostra parte reale (Essenza o Sè superiore).

Ciò che ci tiene maggiormente nell’inconsapevolezza e negli automatismi è proprio questa identificazione con un’immagine falsa di sé che porta ad alimentare uno stato immaginario delle cose molto lontano dalla realtà, e a non vivere il momento presente.
Da questo stato di assenza di presenza e coscienza di sé, si genera una frammentazione interiore che porta a vivere emozioni negative, a reiterare sofferenza, e a non avere una volontà cosciente.

Ecco che diventa fondamentale prendere coscienza e comprendere questi meccanismi, in modo da trasformarli alla luce della nostra coscienza (Essenza o Sè superiore). Solo da qui potranno aprirsi nuove porte su nuovi mondi, e su nuovi modi di essere, vivere e amare. Solo così comprendiamo che una relazione duale basata su delle condizioni, “ti amo se… ti amo ma… ”, non è amore ma è una relazione basata sulla convenienza che toglie libertà di essere ciò che si è. Non puoi essere ciò che sei perchè l’altro pretende che tu sia come questi vuole.

Non parlo di chissà che cosa, ma di attenzione, parole, scelte, disponibilità. Se questo non accade, l’ “amore” viene negato, e si ricevono rabbia, risentimento, accuse. I “se” e i “ma” sono vincoli, catene per controllare l’altro e ottenere ciò che si vuole.
Queste sono pretese, ricatti emotivi, giochi dell’ego, manipolazioni che non c’entrano nulla con l’amore. Non è amore se vi sono pretese, se non si lascia libertà, se non c’è accettazione e rispetto.

L’amore incondizionato è l’amore che diamo e riceviamo senza mettere alcun “se” o “ma”, senza alcuna condizione. Ami e sei amato per ciò che sei, anche se si fanno scelte diverse, anche se si commettono errori, anche se si ha la libertà di essere se stessi. Nell’amore incondizionato si ama senza aspettarsi in cambio qualcosa, neppure di essere ricambiati.
Diamo amore e rispetto anche se gli altri non fanno altrettanto e non poniamo condizioni.

Ovviamente questo significa riconoscere che ognuno è responsabile al 100% dei propri pensieri e delle proprie emozioni e che la propria felicità è una scelta consapevole e un atto di volontà in mano propria.
Questo vuol dire essere padroni e creatori della propria vita. ©

Percorso 1

Amore e Sessualità
oltre il Karma

Compi Scelte Libere nella tua Vita​

Date

Luogo

Località da definire

Registrati

Iscriviti 3 altri!

Leggi qui
Loading gif

“Ricorda: non fare niente quando sei nello stato d’animo in cui il veleno ha il sopravvento. Aspetta. Agisci quando l’amore ha il sopravventoa; questo è tutto. E creerai una reazione a catena, incorrerai nella legge del karma. Fai qualcosa in un momento di negatività, e ti troverai imprigionato in una reazione a catena senza fine.” 

Osho

Tematiche

Programma

Venerdì
Sabato
Domenica

Inizia ora il cambiamento per tornare a te…

Registrati

Iscriviti 3 altri!

Leggi qui
Loading gif

Ulteriori Informazioni

Seminario

  • Gli orari sono indicativi e potrebbero subire leggere flessioni a seconda del lavoro che si sta svolgendo con il gruppo.
  • È prevista una breve pausa durante la sessione del mattino e un coffe break di circa 20 minuti durante la sessione del pomeriggio.
  • Il ritiro è residenziale e si svolgerà in un luogo riservato e protetto
  • Le sessioni volgeranno a creare un gruppo in cui la sensibilità ed il rispetto verso gli altri saranno gli elementi principali dello stare insieme
  • Si raccomanda di comunicare eventuali intolleranze alimentari
  • Chi soffre di disturbi fisici / psicologici deve comunicarlo prima dell’iscrizione al seminario
  • Si raccomanda puntualità

Iscrizioni

  • Per informazioni sulle quote di partecipazione scrivi una e-mail a segreteria@laviadelcuore.net oppure chiamando il numero 380.588.8708 dal lun. al ven.  dalle 17.30 alle 19.30
  • Prenotazioni entro 10 giorni prima della data di inizio seminario cliccando su registrati o inviando una e-mail
  • Vi informiamo che le richieste sono numerose, per questo viene data priorità all’ordine di effettiva iscrizione
  • Il seminario è a numero chiuso per un massimo di 24 persone.
  • Per informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di partecipazione clicca qui