Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Amore e Sessualità – dalla Relazione duale all’Amore Incondizionato

13 Settembre @ 10:00 - 15 Settembre @ 15:00

Quando i nostri centri (intellettuale, emotivo, istintivo, sessuale e motorio) sono scollegati fra loro, ciò che accade in noi è che avviene una forte identificazione con la personalità (la nostra parte falsa in cui ci si identifica), si continuano a ripetere schemi disfunzionali all’amore e alla felicità e si agisce per automatismi, privi di consapevolezza della nostra parte reale (Essenza o Sè superiore).

Ciò che ci tiene maggiormente nell’inconsapevolezza e negli automatismi è proprio questa identificazione con un’immagine falsa di sé che porta ad alimentare uno stato immaginario delle cose molto lontano dalla realtà, e a non vivere il momento presente.
Da questo stato di assenza di presenza e coscienza di sé, si genera una frammentazione interiore che porta a vivere emozioni negative, a reiterare sofferenza, e a non avere una volontà cosciente.

Ecco che diventa fondamentale prendere coscienza e comprendere questi meccanismi, in modo da trasformarli alla luce della nostra coscienza (Essenza o Sè superiore). Solo da qui potranno aprirsi nuove porte su nuovi mondi, e su nuovi modi di essere, vivere e amare. Solo così comprendiamo che una relazione duale basata su delle condizioni, “ti amo se… ti amo ma… ”, non è amore ma è una relazione basata sulla convenienza che toglie libertà di essere ciò che si è. Non puoi essere ciò che sei perchè l’altro pretende che tu sia come questi vuole.

Non parlo di chissà che cosa, ma di attenzione, parole, scelte, disponibilità. Se questo non accade, l’ “amore” viene negato, e si ricevono rabbia, risentimento, accuse. I “se” e i “ma” sono vincoli, catene per controllare l’altro e ottenere ciò che si vuole.
Queste sono pretese, ricatti emotivi, giochi dell’ego, manipolazioni che non c’entrano nulla con l’amore. Non è amore se vi sono pretese, se non si lascia libertà, se non c’è accettazione e rispetto.

L’amore incondizionato è l’amore che diamo e riceviamo senza mettere alcun “se” o “ma”, senza alcuna condizione. Ami e sei amato per ciò che sei, anche se si fanno scelte diverse, anche se si commettono errori, anche se si ha la libertà di essere se stessi. Nell’amore incondizionato si ama senza aspettarsi in cambio qualcosa, neppure di essere ricambiati.
Diamo amore e rispetto anche se gli altri non fanno altrettanto e non poniamo condizioni.

Ovviamente questo significa riconoscere che ognuno è responsabile al 100% dei propri pensieri e delle proprie emozioni e che la propria felicità è una scelta consapevole e un atto di volontà in mano propria.
Questo vuol dire essere padroni e creatori della propria vita. ©

“Ricorda: non fare niente quando sei nello stato d’animo in cui il veleno ha il sopravvento. Aspetta. Agisci quando l’amore ha il sopravvento; questo è tutto. E creerai una reazione a catena, incorrerai nella legge del karma. Fai qualcosa in un momento di negatività, e ti troverai imprigionato in una reazione a catena senza fine.” (Osho)

Tematiche

❤ comprensione e armonizzazione fra le varie intelligenze del sistema corpo-coscienza: centro fisico-istintivo-motorio, centro intellettuale, centro emozionale, Sè superiore
❤ il falso sé, l’ego, la personalità o immagine (la nostra parte falsa in cui ci si identifica) e l’Essenza o Sè superiore (la nostra parte reale)
❤ studio sull’identificazione con le mancanze del corpo-mente: mancanza di attenzione e memoria, l’immaginazione e il pensiero depotenziante, le emozioni negative, la frammentazione interiore, la mancanza di uno stato di coscienza di sé, la mancanza di volontà cosciente, la mancanza di amore cosciente, la mancanza di un pensiero libero e cosciente
❤  la Legge di Risonanza (legge dello Specchio)
❤  sessualità: kriya yoga, mudra e pranayama per trascendere l’energia sessuale in energia divina
❤ Rituale Sacro dei 5 Elementi: il Suono e la vibrazione dell’Universo – l’Essere Uno

Tutte le attività si svolgeranno in un fluire lento e amorevole.
Saremo ospiti di uno splendido agriturismo immerso nei boschi dei dintorni di Reggio Emilia.

Programma

Venerdì
Fino alle ore 10.00 Accoglienza
10.00-13.00 Pratiche e Insegnamenti
13.00-15.00 Pausa Pranzo
15.00-19.30 Pratiche e Insegnamenti
19.30-22.00 Pausa Cena
22.00-00.00 Sessione serale

Sabato:
09.00-13.00 Pratiche e Insegnamenti
13.00-15.00 Pausa Pranzo
15.00-19.30 Pratiche e Insegnamenti
19.30-22.00 Pausa Cena
22.00-00.00 Sessione serale

Domenica:
09.00-13.00 Meditazione e Pratica
13.00-13.30 Rituale di chiusura stage
13.30-15.00 Pranzo … saluti e abbracci!

Tot. ore 22

(*) Gli orari sono indicativi e potrebbero subire leggere flessioni a seconda del lavoro che si sta svolgendo con il gruppo. /  È prevista una breve pausa durante la sessione del mattino e un coffe break di circa 20 minuti durante la sessione del pomeriggio.
Tutte le attività si svolgeranno in un fluire lento e amorevole
Saremo ospiti di uno splendido agriturismo immerso fra i boschi delle colline di Reggio Emilia.

FORMAZIONE 2024 “LA VIA DI EVOLUZIONE ALCHEMICA
PERCORSO “AMORE E SESSUALITA’ OLTRE IL KARMA – Compi scelte libere nella tua vita”
Programma 6 seminari esperienziali + 2 iniziazioni (eventi speciali)

❤️ II filo conduttore di questo percorso è comprendere come agisce il karma per innescare un profondo e radicale cambiamento e compiere scelte libere nella propria vita

Il karma è alla base degli schemi ripetitivi che, senza che tu ne sia consapevole, determinano tutte le relazioni della tua vita (la relazione con te stesso, con il tuo partner, con il denaro, con il lavoro, etc) e che ti fanno rivivere le stesse situazioni del passato e le solite dinamiche relazionali anche con persone diverse.
Che tu lo voglia o meno, il karma agisce inevitabilmente su tutta la tua vita; ci si può esimere dalle leggi del karma solo quando si impara a decodificare il linguaggio del karma, innescando così un profondo e radicale cambiamento.

Nel Percorso “AMORE E SESSUALITA’” hai anche modo di avvicinarti gradualmente al ‘massaggio tantra’.
Attraverso l’osservazione consapevole delle tue emozioni, hai la possibilità di ricreare legami di interazione con i diversi aspetti della realtà per conoscere più profondamente te stesso, gli altri e il mondo che ti circonda.
Con il corpo sensibile all’esperienza e da uno spazio di cuore, ti avvicinerai al corpo dell’altro attraverso il Tocco del “Rituale Sacro dei 5 Elementi”, una meravigliosa esperienza corporea e sonora unica che nasce dalla creatività di Ananda Ma Malika.

“La tua vita dipende dalle tue scelte. Nessuno può esimersi dalla scelta,
e non dimenticare che anche il non scegliere è una scelta.
Se non scegli tu, qualcos’altro sceglie al posto tuo.
E spesso a scegliere è la paura stessa di scegliere, o la sofferenza, o la dipendenza, o la rabbia.
Allora, ciò che è fondamentale, è che tu compia scelte coscienti in cui tu sai che cosa scegli,
perché lo scegli e dove vuoi andare con le tue scelte.
E per compiere scelte coscienti è fondamentale che tu sia libero dentro.
Libero dagli irretimenti del sistema famigliare, libero dal karma, libero dall’ipnosi collettiva
basata su un falso senso di separazione.
Permettiti di compiere scelte libere coscienti. Sempre.
Nella gioia e bellezza della tua unicità.
Nell’autenticità della tua verità interiore.”
Ananda Ma Malika

 

Note

✪ Il ritiro è residenziale e si svolgerà in un luogo riservato e protetto
✪ Le sessioni volgeranno a creare un gruppo in cui la sensibilità ed il rispetto verso gli altri saranno gli elementi principali dello stare insieme
✪ Tantra per coppie e singoli in gruppo bilanciato maschile/femminile. Occasione davvero speciale per trovare una nuova consapevolezza e una nuova intimità di coppia
✪ Si raccomanda di comunicare eventuali intolleranze alimentari
✪ Chi soffre di disturbi fisici/psicologici deve comunicarlo prima dell’iscrizione al seminario
✪ Si raccomanda puntualità

Per maggiori informazioni e Iscrizioni

  • Per informazioni sulle quote di partecipazione scrivi una e-mail a segreteria@laviadelcuore.net oppure chiamando il numero 380.588.8708 dal lun. al ven.  dalle 17.30 alle 19.30
  • Prenotazioni entro 10 giorni prima della data di inizio seminario cliccando su registrati o inviando una e-mail
  • Vi informiamo che le richieste sono numerose, per questo viene data priorità all’ordine di effettiva iscrizione
  • Il seminario è a numero chiuso per un massimo di 24 persone.
  • Per informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di partecipazione clicca qui

Dettagli

Inizio:
13 Settembre @ 10:00
Fine:
15 Settembre @ 15:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Reggio Emilia

Registrati

Tribe Loading Animation Image