Costellazioni Famigliari e Spirituali

Costellazioni Famigliari

Le Costellazioni Famigliari sono un metodo ideato dal terapeuta tedesco Bert Hellinger, fondato su precisi ordini che governano ogni sistema.
Per sua stessa affermazione, “LA VITA DI OGNUNO È CONDIZIONATA DA DESTINI E SENTIMENTI CHE NON SONO VERAMENTE PROPRI E PERSONALI; anche malattie gravi, il desiderio di morte e problemi sul lavoro, POSSONO ESSERE DOVUTI AD IRRETIMENTI DEL SISTEMA-FAMIGLIA e possono essere portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni Familiari.
Le Costellazioni Famigliari operano per ricostruire la linea ereditaria e per PRENDERE COSCIENZA DEI TRAUMI, DELLE INGIUSTIZIE, DELLE ESCLUSIONI, DELLE PRIVAZIONI E DELLE VIOLENZE subite dagli antenati: tutte queste dinamiche vengono trasmesse ai discendenti, insieme al compito risanatorio PER RIPORTARE EQUILIBRIO NEL SISTEMA.
E’ così che il metodo delle Costellazioni Famigliari ci permette di PRENDERE COSCIENZA E RISOLVERE LE PIÙ DIVERSE PROBLEMATICHE ESISTENZIALI E PRATICHE CHE PROVOCANO DISAGIO, MALESSERE E SOFFERENZA NELLA NOSTRA VITA.
Riprodotta da rappresentanti, che ricreano le interdipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, questa ”messa in scena” va ad evidenziare le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della vita di ciascuno: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute.
Attraverso questo metodo si può comprendere e risolvere, ad esempio, il PERCHÉ “CADIAMO” SEMPRE NELLE STESSE SITUAZIONI che non ci fanno stare bene, soprattutto sentimentali, o il PERCHÉ SIAMO SEMPRE SENZA DENARO, O PERCHÉ NON RIUSCIAMO A LIBERARCI DA FORME DI DIPENDENZA, DI ANSIA, ETC.
Le Costellazioni Famigliari sono un metodo molto potente che ci dà la possibilità di esplorare il nostro inconscio personale e i legami con l’inconscio collettivo famigliare che influenzano la nostra vita. Grazie a questa comprensione, possiamo CREARE CAMBIAMENTI SOSTANZIALI CHE CI LIBERANO DA “FARDELLI” DEL PASSATO, DA “IRRETIMENTI FAMILIARI” O DA SCHEMI DISFUNZIONALI CHE CONDIZIONANO I NOSTRI COMPORTAMENTI E LE NOSTRE SCELTE, fino a che non prendiamo coscienza che, per fedeltà al sistema, ad antichi “contratti familiari”, continuiamo a rispondere inconsciamente a questi messaggi optando scelte che vanno contro il nostro benessere e i nostri desideri più profondi.
Lasciando agire la manifestazione dei nostri livelli inconsci e osservandone la rappresentazione scenica, possiamo dialogare con ogni componente dei vari sistemi e COMPRENDERE A FONDO L’ORIGINE DEL DISAGIO O DEL SINTOMO e quindi REINTEGRARE NEL SISTEMA L’ELEMENTO MANCANTE o RIMETTERE ORDINE NEL SISTEMA.
Le Costellazioni Famigliari ci aprono la strada ad una concreta guarigione personale e del sistema famiglia, favorendo il MOVIMENTO CHE L’ANIMA HA BISOGNO DI COMPIERE PER TORNARE “A CASA”.
Il processo di armonizzazione non riguarda solo il partecipante che rappresenta il proprio movimento, ma tutti i convenuti beneficiano, anche solo con la presenza, di un processo di guarigione profondo e ampliato alla propria rete prossima di affetti. Inoltre, durante i corsi, vengono proposti Movimenti Collettivi di Rappresentazione o Rappresentazioni di Movimenti Collettivi ai quali tutti vengono invitati a partecipare.